La storia

IL NOSTRO FONDATORE, PADRE BRUNO

padre e pulcino001_0_0_0.jpg

Come eravamo...

gruppo anni80001 - Copia.jpg

Raccontiamo un po' di come è nata la Cooperativa Comune Agricola Lunella, di come il progetto iniziale si è sviluppato e degli ideali che ci legano e ci spingono a proseguire nonostante i tanti ostacoli.
La nostra storia comincia nel lontano 1976, quando Padre Bruno, un pavoniano proveniente da Milano, con delle laiche consacrate, le C.A.P.(Comunità azione pastorale), da lui fondate e riconosciute poi dalla Curia di Milano,si è rivolto a un gruppo nutrito di giovani attorno ai 17 anni, c/o la Parrocchia di S. Francesco d'Assisi, a Galatone, in provincia di Lecce, dove il Padre svolgeva da qualche anno un'opera di apostolato.
La proposta del Padre era quella di intraprendere il lavoro della terra, e nasceva dall'intento di spingere i giovani del luogo a evitare l'emigrazione in Germania, prendendo in considerazione le risorse del territorio.
Si è cominciato quindi a pensare al tipo di colture da mettere in atto, e subito si sono scartate ipotesi di facile successo, come la coltivazione del tabacco, a fronte di soluzioni più impegnative ma in grado di valorizzare il legame tra l'uomo e la natura, il rispetto della stessa, nonchè l'attenzione alla salute, bene prezioso.
Si è pertanto optato per l'agricoltura biodinamica, che va oltre la logica del biologico sull'esclusione di pesticidi e agenti chimici, e si arricchisce dell'attenzione alle fasi lunari e agli aspetti climatico-ambientali in grado di favorire le colture (...) Da subito i giovani e il Padre hanno cominciato a vivere sul territorio dell'azienda e, mettendo insieme le varie competenze e con l'aiuto di numerosi amici e benefattori, hanno costruito una casa in cui vivere e hanno intrapreso le nuove colture e il commercio con la Germania, già allora molto attenta agli aspetti eco-ambientali del commercio agricolo.
Si accostava così, fin dal principio, la realtà del lavoro dei campi, a quella di una vita comunitaria, incentrata su una fede salda, che contemplava smarrimenti e difficoltà, ma che mirava a superare questi ostacoli avvalendosi dell'aiuto reciproco.
Da una comunità di ragazzi si passò pian piano ad una comunità di famiglie, sempre con gli stessi elementi di fondo: aiuto, fratellanza, correzione reciproca, cammino di crescita!
L'esperienza biodinamica che ha trovato nel mercato tedesco il pincipale target della nostra produzione fino ad oggi, ci ha permesso di maturare la conoscenza e "l'espertise" necessarie per affrontare il mercato del nuovo millennio con prodotti sempre nuovi e di qualità.

Negli ultimi anni lo sforzo della Cooperativa è rivolto a iniziative per la diffusione dei nostr prodotti sul mercato del territorio salentino, con la nascita di due punti di vendita al dettaglio sul territorio di Galatone, e la collaborazione con gruppi GAS nella provincia di Lecce.

Dal 2010 abbiamo intrapreso la nuova avventura GAS-Lunella nel territorio della Lombardia, avvalendoci della collaborazione di numerosi amici e parenti, cui facciamo affidamento per la consegna e lo smistamento dei prodotti.

-to be continued-